FOMO Sapiens by Patrick J. McGinnis
autore:Patrick J. McGinnis [McGinnis Patrick, J.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2021-01-11T12:00:00+00:00
9
NON STRESSATEVI PER LE PICCOLE COSE
«Spesso dimentichiamo che la vita è un accumulo di decisioni in larga parte insignificanti.»
David Byrne
I grandi leader sono noti per la risolutezza. Pensate ai personaggi che hanno cambiato il corso della storia, giganti come Abramo Lincoln, Rosa Parks o il Mahatma Gandhi. Tutti si trovarono di fronte una o più scelte cruciali e scelsero una strada precisa, a prescindere dai rischi personali. Se avessero passato in rassegna un lungo elenco di alternative, tentennato o rifiutato di prendere posizione, oggi nessuno ricorderebbe i loro nomi. Invece, agendo con decisione, scatenarono ondate rivoluzionarie che hanno mutato il volto del mondo.
Il nostro giudizio su questi leader si basa sulle loro decisioni miliari, ma ciascuno dei tre dovette compiere anche un numero incalcolabile di scelte più piccole che in genere passano inosservate. Invece contano anche queste, perché se non riusciamo a gestire le scelte ordinarie, se ci lasciamo stressare da ogni sciocchezza, non avremo le risorse necessarie ad affrontare le questioni che fanno davvero la differenza. Sia chiaro, non sto dicendo che dobbiate trascurare i dettagli. Steve Jobs era persino famigerato per la meticolosità con cui gestiva Apple, ma parte della sua forza consisteva nella capacità di identificare i dettagli che richiedevano davvero la sua attenzione. Per esempio, considerava vitale lâaspetto estetico dei suoi prodotti, mentre non attribuiva alcuna importanza allâestetica del proprio guardaroba. Come noto, indossava ogni giorno un dolcevita nero, un paio di jeans e sneaker marca New Balance, per risparmiare tempo prezioso da convogliare altrove. Per alcuni la scelta della mise quotidiana è una forma di espressione personale; per Jobs era irrilevante.
Chi soffre di FOMO o FOBO si stressa per le scelte grandi e infime, e per tutte quelle in mezzo. Ogni minuto. Preoccuparsi delle questioni importanti è comprensibile, ma se applichiamo lo stesso livello di intensità a ogni più piccola decisione, la vita diventa invivibile. Tuttavia non basta essere consapevoli della banalità di una scelta quando si vive in un ambiente ricco di alternative e di tutte le sollecitazioni tecnologiche, biologiche, sociali e culturali che alimentano le due FO. Conservare la semplicità può rivelarsi di una difficoltà vertiginosa. Per comprare un paio di stringhe su Amazon dovrete farvi largo tra oltre duemila modelli diversi! E questo è soltanto uno degli ostacoli che bisogna superare ogni giorno, in un mondo che offre una quantità di opzioni sufficiente a schiacciare sotto il suo peso persino il più risoluto degli acquirenti di stringhe.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Autostima, motivazione e capacità cognitive | Consigli per i consumatori |
Finanza personale | Lavoro e raggiungimento del successo |
Pensionamento | Proprietà immobiliare |
Armocromia by Rossella Migliaccio(11119)
Hunger Games - La trilogia by Suzanne Collins(3146)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2863)
Erewhon by Samuel Butler(2721)
Come vincere ansia e preoccupazioni by Carnegie Dale(2633)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2549)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2469)
Hunger Games 4. Ballata dell'Usignolo e del Serpente by Suzanne Collins(2215)
Hello World by Hannah Fry(2073)
Come mantenere giovane il cervello by Sara Bottiroli & Elena Cavallini(2038)
Rose, rose by Bill James(1965)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1965)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1899)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1892)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1879)
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1675)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1662)
Factfulness by Hans Rosling(1659)
Intelligenza emotiva by Daniel Goleman(1657)
